Fiorellini di pasta frolla

Fiorellini di pasta frolla

La frolla è uno dei miei impasti preferiti, adoro quando preparo l’impasto il profumo della vaniglia e della scorza di limone grattugiata, ma ancor di più quello più inebriante che sommerge la mia cucina quando sta cuocendo in forno. Mi piace in tutte le sue forme, dalle crostate farcite e decorate in tutti i modi alle molteplici forme dei biscotti, ma la realizzazione in cestini di frolla a forma di fiore trovo sia un’idea deliziosa. Sono semplicissimi da realizzare ma di sicuro effetto!


Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorli
  • 1 g di sale fino
  • 1 bacca di vaniglia
  • buccia grattugiata di limone

Procedimento:

Inserire tutti gli ingredienti della ricetta in planetaria e lavorare con la frusta k, ma non tanto per evitare che l’impasto diventi elastico sviluppando il glutine. Quando l’impasto si sarà compattato formare un panetto, coprire con pellicola e mettere in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. La frolla puó essere preparata anche il giorno prima e tenuta in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla a 3 mm di spessore e con un tagliapasta a forma di fiore ritagliare dei fiorellini che andremo ad inserire nello lo stampo dei mini muffin, precedentemente imburrato. Aiutarsi con il mini mattarello per inserire i fiorellini di frolla all’interno dello stampo e bucherellare la frolla con una forchetta. Prima di infornare far riposare i fiorellini di frolla per mezz’ora in frigo, dopo di che procedere alla cottura. Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per 15 minuti. A cottura ultimata sformare e far raffreddare su una gratella.

Potete farcire i fiorellini di frolla con della crema pasticcera e decorare con della frutta, oppure con della crema di nocciola e spolverata di granella di nocciole o per la gioia dei vostri bimbi decorarli con degli smarties. Io preferisco mangiarle a colazione con della marmellata di albicocche o una lemon curd.

Sono dei deliziosi mignon ideali anche per una festa di compleanno, io li ho preparati per una amica e vi garantisco che fanno molta figura.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato questa attrezzatura:

  • una teglia da mini muffin

  • un tagliapasta a fiori

 

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment

  1. Sara
    14 Luglio 2017 / 12:12

    Carissima Teresa, mi metterò immediatamente all’opera per cercare di riprodurre i tuoi fiorellini deliziosi! Per Natale una mia carissima amica mi ha regalato proprio quella teglia, almeno saprò cosa farci! Grazie per la fantastica idea