Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna…(Oriana Fallaci).
Non volevo realizzare la solita torta mimosa, ma volevo qualcosa di diverso…una mimosa speciale che rappresentasse la donna in tutta la sua essenza. E da questa mia idea nasce la mia mimosa profumata agli agrumi:
- un fondo di samblè di bretagna che rappresenta una donna forte, con i suoi valori, consapevole di cosa è capace di fare;
- una dolce e soffice crema chantilly, mascarpone ed agrumi, perchè una donna forte è allo stesso tempo capace di essere dolce;
- dei cubetti di pan di spagna, una donna dà, ma ha anche bisogno di attenzioni, come potrebbe essere il gesto gentile di un fiore, una mimosa che rappresenta l’universo femminile;
- il profumo inebriante degli agrumi come il profumo di una donna.
Tante caratteristiche che rendono una donna speciale. Auguri a tutte le donne con questa torta mimosa speciale pensata per voi!
(da Buona la prima di Leonardo di Carlo)
Pasta Sablè di Bretagna all’arancia
Ingredienti
- 200 g di burro morbido
- 8 g di buccia di arancia grattugiata fine
- 165 g di zucchero semolato
- 75 g di tuorli
- 250 g di farina 00 W 150-160
- 2 g di sale fino
- 8 g di lievito chimico
Procedimento
Lavorare il burro con la buccia grattugiata di arancia in planetaria con la foglia. Unire a pioggia lo zucchero, quindi i tuorli ed infine la farina setacciata con il lievito ed il sale. Stendere a 4 mm di spessore tra due fogli di carta forno. Lasciare raffreddare in frigorifero e tagliare con un cerchio microforato un fondo di 24 cm di diametro, rivestire i bordi del cerchio. Cuocere a 150°/160° C, su un tappetino microforato per circa 20 minuti.
Pan di Spagna Leo
PAN DI SPAGNA LEO
- 150 g uova intere
- 115 g di zucchero semolato
- 12 g di zucchero invertito
- n. 1/2 bacca di vaniglia
- 3 g buccia di arancia grattugiata fine
- un pizzico di sale
- 100 g di tuorli
- 125 g di farina 00 W150-160
- 25 g di fecola di patate
- 50 g di burro fuso 45°C
Scaldare al microonde i primi 6 ingredienti a 45°C, quindi montare in planetaria con la frusta; incorporare lentamente i tuorli e continuare a montare, aggiungere la farina setacciata assieme alla fecola, mescolando a mano lentamente. Infine il burro fuso a 45° C, stemperando con parte della massa iniziale. Mettere in uno stampo imburrato e infarinato di 24 cm di diametro, quindi cuocere a 170°-180°C per 24-27 minuti circa. Raffreddare prima dell’utilizzo.
Crema chantilly, mascarpone e agrumi
- 500 g di panna 35% m.g.
- 83 g di zucchero a velo
- 8 g di buccia di arancia grattugiata fine
- 200 g di mascarpone 40/42% di m.g.
Mescolare in planetaria con la frusta tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Assemblaggio del dolce:
Sul fondo di sablè dressare con la sac a poche un leggero strato di crema chantilly per rivestire il fondo. Con una bocchetta a stella aperta da 12, fare degli spuntoni di crema in modo da coprire tutta la superficie del dolce. Tagliare il pan di spagna a cubetti dopo averlo liberato dalla crosta. Cospargere il dolce con i cubetti di pan di spagna, spolverare con lo zucchero a velo e decorare a piacere con fragole e lamponi e delle margherite di pasta di zucchero.