Bicchierini con crema mascarpone, gelèe di fragole e biscotto croccante

Bicchierini con crema mascarpone, gelèe di fragole e biscotto croccante

Capita spesso di organizzare una cena dell’ultimo minuto con amici e non si ha idea di quale dolce fare e sopratutto che sia di veloce preparazione e di sicuro effetto. In estate si richiede un dolce che sia fresco e leggero…stasera vi propongo dei bicchierini alla crema mascarpone, con gelèe di fragole e biscotto croccante. 

Ingredienti:

Crema mascarpone

400 g di mascarpone

40 g di tuorlo

60 g di albume

80 g di zucchero

1 baccello di vaniglia

Gelèe di fragole

200 g di polpa di fragole

30 g di zucchero

4 g di gelatina in fogli

Biscotto croccante

50 g farina di mandorle

50 g zucchero di canna

50 g burro 82%

50 g farina

1 pizzico di sale

metà baccello di vaniglia

Procedimento: 

Prepariamo la crema mascarpone, montando in planetaria i tuorli con metà dello zucchero della ricetta ed i semi della bacca di vaniglia. Quando i tuorli saranno spumosi, aggiungiamo il mascarpone che abbiamo precedentemente ammorbidito con una spatola, e mescoliamo il tutto in planetaria per pochi secondi. Mettiamo in planetaria gli albumi e quando cominciano a montare aggiungiamo a pioggia la restante parte dello zucchero. Quando gli albumi saranno montati aggiungiamoli al nostro composto mescolando con una spatola di silicone dal basso verso l’alto. Mettiamo la nostra crema in frigorifero e prepariamo il biscotto croccante e la gelèe di fragole.

Per il biscotto croccante, mettiamo in planetaria  tutti gli ingredienti, il burro deve essere morbido, lo  zucchero e le farine, il sale ed i semi di vaniglia. Lavoriamo il tutto con la frusta a foglia. Il composto ottenuto mettiamo su un foglio di carta forno, lo ricopriamo con un altro foglio sopra e lo stendiamo a 3 mm. Lo mettiamo in frigo a riposare per circa 30 minuti.  Inforniamo a 160° forno ventilato per 15-20 minuti.

Per la gelèe di fragole, mescoliamo insieme la purea e lo zucchero e scaldiamo a 35°. Nel frattempo, ammolliamo la gelatina in acqua e poi la sciogliamo al microonde. Dopo di che la inseriamo all’interno della purea calda. Mescoliamo e facciamo raffreddare.

Assemblaggio del dolce:

Prendiamo dei bicchierini, mettiamo sul fondo del biscotto croccante che avremo sbriciolato. Con una sac a poche con bocchetta liscia metto la crema mascarpone, a seguire la gelèe di fragole ed infine nuovamente crema al mascarpone. Decoriamo con del biscotto sbriciolato ed una fragola.

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *