Crema chantilly al lime
- 400 g di panna UHT al 35% di grassi
- 40 g di zucchero di canna
- la buccia di un lime
- la buccia di 1/2 limone
- 100 g di mascarpone
Pasta per babà
- 300 g di farina T45 (farina tipo 00 con 11% di proteine)
- 45 g di latte intero
- 7 g di lievito di birra
- 2 uova (115 g)
- 5 g di sale
- 25 g di zucchero semolato
- 115 g di burro a pomata
Bagna al rum
- 750 g di acqua
- 300 g di zucchero di canna
- 75 g di rum marrone
- 2 baccelli di vaniglia
Decorazione
- Marmellata di agrumi
- La buccia grattugiata di un lime
Procedimento
Per la crema chantilly: Il giorno prima lavare e togliere la scorza di un lime e di 1/2 limone. Portare a ebollizione la panna con zucchero di canna, la scorza del limone e del lime . Lasciare raffreddare, quindi riporre questa preparazione in frigorifero per la notte
Per la pasta Babà: Lo stesso giorno, nella ciotola di una planetaria dotata dello scudo, impastare la farina con latte e lievito, aggiungere le uova, il sale e lo zucchero, mescolare bene l’impasto a velocità media. Quando l’impasto si sarà incordato aggiungere il burro a pomata e impastare nuovamente a velocità media per ottenere una pasta liscia, deve staccarsi dalla ciotola. Lasciare lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente, girare l’impasto per eliminare le bolle d’aria, quindi lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero con pellicola alimentare a contatto con l’impasto. Imburrate lo stampo moule à pain de mie round del diametro di 4,5 cm e 30 cm di lunghezza, quindi inserite due rettangoli di carta da forno all’interno per estrarre più facilmente il babà. Versare 200 g di pasta impasto nello stampo. Lasciarlo lievitare per 1 ora vicino al caldo. Preriscaldare il forno a 160 ° C (5/6), chiedere lo stampo e bloccarlo, cuocere per circa 20 minuti. Aprire lo stampo e terminare la cottura in forno per altri 15 minuti, sempre a 160 ° C.
Per la bagna al rum: Dividere i baccelli di vaniglia a metà e usando un piccolo coltello, raccogliere i semi. In una casseruola, fai bollire l’acqua con lo zucchero di canna. Quando bolle, aggiungere il rum, i baccelli e i semi di vaniglia. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente fino a quando il composto non raggiunge i 60 ° C. Potete preparare più sciroppo per immergere più facilmente i babà. Si può conservare in frigo per diversi giorni.
Assemblaggio: Mettere il babà caldo in un stampo per tronchetti, versare la bagna calda sul babà e far inzuppare. Scolare bene il babà. Passare al setaccio la marmellata di agrumi e riscaldarla in un pentolino. Lucidare il babà con un pennello imbevuto di marmellata. Passare la panna al setaccio, quindi aggiungere il mascarpone. Montare questo composto fino ad ottenere la consistenza di una panna montata, quindi metterlo in una sac a poche con bocchetta saint-honoré. Dressare la crema Chantilly sui babà, decorare con la scorza di lime ed una bacca di vaniglia.
Avendo fatto l’intera dose della ricetta ed avendo un solo stampo, la restante parte dell’impasto l’ho utilizzata usando stampi per Savarin o babà, e decorato con chantilly al lime e fragole.