Dopo aver sperimentato e preso familiarità con la pasta choux e sfornato èclair e mini èclair di tutti i gusti non potevo non fare le ciambelline di pasta choux con la panna, sono le mie preferite. Ogni volta che passo davanti ad una vetrina di pasticceria e le vedo mi fermo sempre a mangiarle…ma farle è stata una vera soddisfazione, ne ho fatto una bella scorpacciata…mi sa che per un pò le eviterò.
Ingredienti
Per la Pasta choux
- 125 g di acqua
- 125 g di latte
- 113 g di burro
- 3 g di sale fino
- 138 g di farina 00
- 250 g uova intere
Per decorare
- granella di zucchero
- zucchero a velo
Per farcire le ciambelline di pasta choux
- 500 ml di panna montata
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per le ciambelline di pasta choux, in una casseruola, portare a ebollizione l’acqua, il latte, lo zucchero il sale e il burro. Fuori dal fuoco, aggiungere la farina setacciata e mescolare il tutto.
Rimettere su fuoco a far asciugare l’impasto per un paio di minuti. Trasferire l’impasto in planetaria e aggiungere le uova uno ad uno. Con una sac à poche con bocchetta liscia di diametro 14, formare delle ciambelline di 8 cm di diametro su una teglia leggermente imburrata imburrata o su un tappetino della pavoni di forosil (dove la presenza di microfori favorisce l’aderenza ed un’uniforme distribuzione del calore) poi cospargere con granella di zucchero. Cuocere in forno 180°C per circa 30/40 minuti.
Nel frattempo montare la panna con lo zucchero a velo. Dividere in due le ciambelle di pasta choux dopo averle fatte raffreddare e farcirle con la panna, infine spolverare con lo zucchero a velo.
Quanto zucchero occorre? Non c’è scritto la doss
Autore
Su 500 g di panna metto 80 g di zucchero a velo